A proposito di indennità da pagare durante le ferie

La fials vuole evidenziare che il CCNL sanità disciplina la materia in modo chiaro: le indennità non sono riconosciute in caso di assenza dal servizio.

Tale disposizione contrasta con la sentenza della Corte di giustizia UE che assicura la lavoratore in ferie una situazione a livello retributivo

sostanzialmente equiparabile a quella ordinaria erogata nei periodi di lavoro?

Il giudizio della Corte di Cassazione pronunciato per il diverso CCNL

Trasporti (che non prevede analoga disposizione) può applicarsi anche per il

CCNL Sanità?

Non ci risultano ad oggi decisioni per il comparto Sanità e non possiamo esporre i nostri iscritti a rischi di spesa o soccombenza per importi che possono invece rientrare nella retribuzione SOSTANZIALMENTE equiparabile.

Siamo convinti che la soluzione dovrà essere trovata soltanto al tavolo di trattativa sul rinnovo del CCNL 2022/24 ch’è in atto, consapevoli che qualsiasi scelta dovrà necessariamente restare all’interno delle risorse che la legge di bilancio destina al rinnovo contrattuale, risorse che riteniamo insufficienti.

Nel frattempo tuteliamo GRATUITAMENTE i nostri iscritti al fine di non pregiudicare comunque i loro diritti economici e professionali ma senza rischi di esborsi o sconfitte che porterebbero ulteriori spese. Garantiamo l’assistenza legale gratuita ai fini dell’interruzione di prescrizione: la nota di diffida sarà inviata dallo studio legale convenzionato per tutelare sin dai primi passi i nostri iscritti