Grazie alle nostre continue pressioni, finalmente il governo ha posto rimedio ad un vuoto legislativo che durava da oltre venti anni. Con la conversione in legge del Dlgs 90/2025, viene chiarito una volta per tutte che il personale delle AOU, assunto o da assumere per le attività assistenziali e di supporto alle aziende sanitarie, sulla base dei piani di fabbisogno del SSN, dovrà applicare il CCNL del comparto sanità.
Un risultato che abbiamo raggiunto grazie all’impegno del Direttore del Policlinico Umberto I, della Regione Lazio, e del Governo, che con i Ministri della Sanità e dell’Istruzione e Ricerca hanno risolto con fermezza un problema che andava risolto da tempo.
Tuttavia, non possiamo fare a meno di rilevare la strumentalità e la distorsione delle informazioni da parte di alcuni sindacati, che parlano della fine dell’attività accademica dei Policlinici. Questo è semplicemente falso. Siamo orgogliosi di aver contribuito a portare certezza e stabilità ai lavoratori, senza ricorrere a manifestazioni inutili o strumentali.
VIVA LA FIALS

